parco della quarantena

IL TERRITORIO

I campi Flegrei sono sicuramente uno dei posti magici del mediterraneo: un vulcano particolare che con i suoi fenomeni eclatatanti e inspiegabili per millenni ha alimentato il Mito che li pervade e la fama di mistero che ne accompagna la visita.

Storia e storie, leggende e letteratura, poemi e poesie, sono il patrimonio immateriale dell’Umanità che essi custodiscono ma che, per essere ben compreso ed interpretato, oggi e nei secoli futuri, ha bisogno della nostra cura della natura e del paesaggio arcaico e vulcanico che li hanno generati. Ma i Campi Flegrei sono Anche uno dei Luoghi del mondo dove lo scontro tra una Natura possente e viva e l’Uomo, specie dominante di questa fase storica della Terra.
Con la Land Art intendiamo valorizzare la grande passeggiata tra laghi, boschi e rovine,che ci auguriamo segni il definitivo ritorno all’attenzione mondiale sugli straordinari valori dei Campi Flegrei.

 Clicca per ingrandire

 

 

    Newsletter

    Mantieniti aggiornato su tutte le novità e le nostre iniziative, iscriviti alle nostre newsletter.
    Accetto la Privacy policy

    Landart

    2010 spring 0018

     

    Il rilancio in chiave culturale dei Campi Flegrei è il principio ispiratore alla base del progetto “Land Art Campi Flegrei” ideato dall’Associazione Leaf, l’ente nato nel 2006 a tutela del territorio a nord-ovest di Napoli.

    La LAND ART è Arte ecologica per eccellenza e mira ad ampliare le attrattive turistiche dei Campi Flegrei; si tratta della realizzazione di sentieri culturali lungo le aree del parco che si esplicano attraverso l’installazione di opere concettuali tridimensionali, realizzate prevalentemente con materiali naturali locali.
    Le opere realizzate in situ educano, offrono l’opportunità di scoprire nuove relazioni tra: ambiente e comunità, oasi e città, tempo libero e cittadinanza attiva,storia e cultura.

    Land Art è una forma di arte che esplica la sua forza simbolica con la creazione di istallazioni in situ e a cielo aperto, rappresentando una delle maggiori correnti creative dal carattere ecologico e sostenibile.