Landart 2012

    2012

     

    2012 – lago d’averno
    È situato a nord ovest di Napoli, nei Campi Flegrei   la sua forma rivela la natura vulcanica di questi luoghi che si distinguono per vegetazione “macchia mediterranea “ alternata a  gialla costa tufacea  stratificata con lapilli, pomici e pozzolana. Il lago è orlato da vigneti storici  ed è un ricco giacimento  di  sensazioni olfattive e visive .profumi intensi  e colori, verde, giallo, arancio, rosso, bianco e viola. Con l’operazione land art il lago d’Averno diventa cerchio semantico, ruota di relazioni,  luogo unitario di evoluzione culturale che si propaga.

    evento 2019

     

    Il Parco Quarantenario appartiene alla fascia retrodunale tra il lago Fusaro e il tratto di spiaggia che dal promontorio di Torregaveta si estende fino al Monte Cuma.

    La parte di territorio, su cui il parco insiste, appartiene al sistema "laguna costiera lago Fusaro" ed è costituito da un'ampia piana tra due corpi d'acqua, lacustre e marino, in cui i sistemi collinari e i promontori stabiliscono relazioni visive forti tra loro:

    il monte Epomeo a sud e il monte Cuma a nord (le due emergenze) e il sistema continuo delle colline dello Scalandrone e di Bellavista fino al Monte di Procida col suo terminale tufaceo sull'acqua (Torregaveta con Villa Vatia).

    Il parco ha forma allungata in direzione nord-sud e collega, nel suo sviluppo, due delle tre foci del lago Fusaro:

    -a nord la foce borbonica, il cui ponte a due fornici conduce dal parco direttamente al sistema dei coltivi dell'ex tenuta Gaudiello,

    -a sud quella di mezzo o di chiaia che il parco non lambisce direttamente.

     

    landart evento 2018

     

    il parco della quarantena é situato a nord ovest dei campi flegrei in localitá fusaro amministrata dal comune di Bacoli. Antica area annessa alla casina vanvitelliana del 1700 utilizzata come casina e area di caccia e feste diplomatiche, qui sono venuti e hanno lasciato loro opere l'architetto Vanvitelli, il giovanissimo Mozart e Ghoete.

     

    Vai all'evento

    Lunedì, 20 Maggio 2019 16:11

    Bando 2019

    Scritto da

    Land Art Campi Flegrei 2019
    Arte, tempo libero e Natura nei Campi Flegrei.

    leaf landart campi flegreiBando 2019 invito a partecipare
    L'associazione Leaf e Acli Flegrei vi invitano a vivere un'esperienza artistica condivisa all'aria aperta in sintonia con la natura e il paesaggio.
    Tutti gli Artisti interessati sono invitati a inoltrare propri progetti al comitato scientifico di Land Art XV edizione entro la data di scadenza del 10 giugno 2019 al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Prenotandosi via mail, sarà possibile fare dei sopralluoghi dal 16 maggio al 10 giugno dalle ore 16.30 alle 18.30 esclusivamente durante i week end accompagnati dallo staff logistico e dal dir. Artistico.
    Le installazioni delle opere inizieranno il 13 Giugno 2019 per terminare entro le ore 12.00 del 30 Giugno.
    Inaugurazione ore 17.30 del 10/06/2018 chiusura eventi 30/10/2018.
    All'iniziativa si può partecipare anche proponendo progetti di danza, teatro, musica, poesia, filosofia.
    Tutte le informazioni sulla prossima edizione di Land Art Campi Flegrei, e su quelle già realizzate,sono reperibili sul sito www.landartcampiflegrei.com
    Vivremo ancora una volta insieme, una meravigliosa esperienza!
    Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Land Art Campi Flegrei XV edizione

    Inaugurazione 30/06 - Chiusura 27/10/2019

    Parco della Quarantena via spiaggia romana località Fusaro - Bacoli.

    parco della quarantena

     

    Scarica il bando (pdf)

    Giovedì, 15 Febbraio 2018 16:51

    Bando 2018

    “Solo occupandosi di Ambiente e beni comuni intravediamo un futuro sostenibile. Noi questa Idea, questo concetto lo vogliamo raccontare attraverso l'Arte, le persone, la Natura. Qui nei Campi Flegrei”

    Davide Carnevale, Pino DI Maio

    Land Art Campi Flegrei XIV ediz. 28/04 – 30/10 - 2018
    Parco della quarantena al Fusaro – Bacoli – Napoli Italia
    Inaugurazione 23 /06/2018 ore 11.00

    Bando 2018 aperto dal 30 aprile  al 30 maggio 2018

    L'associazione Leaf è felice di avviare la procedura di selezione delle opere che parteciperanno al progetto Internazionale Land Art Campi Flegrei XIV ediz. 2018.
    Rassegna di sculture e installazioni in dialogo con l'ambiente naturale e il paesaggio.
    Land Art Campi Flegrei è una vera e propria azione di cittadinanza attiva che, attraverso l'impulso estetico, esorta ad un nuovo modo di percepire sentire e vivere i luoghi.
    Il progetto internazionale Land Art Campi Flegrei promuove la creazione del distretto culturale dei Campi Flegrei e degli enti Parco in Campania e mira a connotare il paesaggio in senso identitario multiculturale favorendo l'incontro tra artisti e cittadini. L'iniziativa ha come obiettivo
    la costruzione di un museo a cielo aperto costellato di concetti e opere tridimensionali che daranno luogo ai sentieri della cultura anche con eventi performativi collaterali (Teatro,Danza,Musica,Poesia,Filosofia).
    Gli artisti partecipanti saranno chiamati ad affrontare con il proprio lavoro gli intenti che il progetto si pone, l'iniziativa mette al centro dell'attività artistica questioni etiche e sociali, affinché l'espressione artistica sia parte attiva e consapevole di un dialogo pro positivo con il territorio.

    Più responsabili,più creativi,più liberi.

    Realizzando la XIV edizione al Parco della quarantena (località Fusaro)  l'iniziativa stimolerà l'attenzione pubblica sul rapporto esistente tra cittadini e natura,per le l'associazioni promotrici LEAF ed ACLI  flegrea sarà un esercitarsi ancora una volta sul tentativo di trasformare punti di debolezza (degrado e abbandono) in punti di Forza (ambiente sano e benessere sociale)per questo saranno selezionati artisti sensibili al tema e capaci di esprimersi in modo inequivocabile sul binomio  arte e natura,l'obiettivo è quello di  favorire processi di fruizione lenta e sostenibile del territorio e dell'arte contemporanea. Il percorso artistico si svilupperà quest'anno al parco della quarantena al Fusaro – Bacoli  via spiaggia romana (vedi posizione Gps). 

    Requisiti di partecipazione al bando:

    1. L'opera ideata dovrà essere realizzata con materiali biodegradabili, gli artisti partecipanti non potranno introdurre semi di piante o vegetali viventi, plastica, vetro, carta inchiostrata (nè giornali nè riviste), fare o utilizzare alcun tipo di fuoco.
    2. per la realizzazione delle opere,oltre all'utilizzo di materiale organico offerto dalla rigogliosa natura dei luoghi che ospiteranno l'evento,è consentito l'uso di ferro grezzo non verniciato,cordami in fibra naturale,pigmenti minerali o vegetali,argille,sabbie,pietre e tutto ciò che è biodegradabile al 100%.
    3. la realizzazione dell'opera avverrà a cura dell'Artista e del suo staff in modo da non arrecare danni a persone, animali e all'ambiente.
    4. le opere dovranno rispettare una distanza minima di 50 metri dalle altre, qualora questa condizione non dovesse sussistere il comitato scientifico si riserva il diritto di intervenire stabilendo una posizione differente.
    5. Le opere ammesse a partecipare dovranno costituire una riflessione sul tema dato. 

    Tema 2018

    “La Pratica artistica come evento sociale di contrasto, all'incuria e al degrado dell' ambiente e dei beni Pubblici”

    Modalità di Partecipazione

    1. Per partecipare al Bando gli Artisti dovranno compilare il modulo di adesione in calce alla presente pagina .
    2. Ad esso sono da allegarsi (come richiesto dal modulo stesso) due file PDF che non superino in totale 4MB.
    Il primo file relativo al progetto dovrà contenere:
    * le informazioni riguardo la locazione prescelta (l'Artista indicherà il punto specifico dove intende realizzare l'opera) sulla mappa in dotazione – scaricabile dal sito alla sezione bandi o ricevuta in cartaceo nel corso del primo sopralluogo affinché la sua scelta sia comunicata con maggiore chiarezza egli si avvarrà di eventuale materiale fotografico o con indicazioni scritte in riferimento ad elementi specifici del paesaggio in grado di individuare con precisione la locazione prescelta.
    ** un bozzetto dell'opera, (matita o china B/N) o resa virtuale (rendering).
    *** scheda tecnica dei materiali e delle fasi di realizzazione.
    **** breve descrizione dell'opera.
    Il secondo file dovrà altresì contenere:
    3. curriculum vitae dell'Artista o degli artisti partecipanti.
    4. Ai fini di eventuale pubblicazione il materiale relativo ai bozzetti dovrà pervenire su successiva richiesta del comitato scientifico in alta risoluzione ( tiff ).

    Il termine ultimo entro il quale inviare i progetti è fissato,pena l'esclusione,per le ore 24 del 30 maggio 2018.

    l'organizzazione suggerisce agli Artisti che intendono partecipare alla selezione, di fare dei sopralluoghi nelle aree individuate sulla mappa, autonomamente o accompagnati dallo staff logistico di Land Art Campi Flegrei, per individuare il luogo nella quale sceglieranno di collocare la loro opera (Si consiglia di fare almeno due sopralluoghi in orari differenti per constatare la luce naturale dei luoghi).
    Coloro che intendono recarsi sul posto per rilievi fotografici potranno essere accompagnati dallo staff logistico previa prenotazione via mail, tutti i sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 18.30 dal  sabato 6 a domenica 20 maggio 2018. 333 50 72 823 Davide
    Sarà possibile accreditarsi e prenotarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Richiesta di sopralluogo

    Vuoi stabilire il giorno e l'ora del sopralluogo? Compila il form (modulo on line) ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco * 

     

    il sopralluogo non è ad ogni modo determinante per la partecipazione al concorso;gli Artisti impossibilitati ad effettuarlo si affideranno alla mappa e documentazione fotografica dei luoghi pubblicata sul sito nella sezione Bandi .
    Le operazioni di allestimento delle opere prescelte inizieranno il 16 giugno per terminare entro le ore 12 del 20 giugno 2018.
    Inaugurazione sabato 23 Giugno  ore 17.00 le opere resteranno in situ  fino al loro naturale disfacimento.

    L'iniziativa non ha scopo di lucro e persegue finalità etiche e sociali, pertanto chiede agli Artisti di partecipare con spirito di cittadinanza attiva tesa a tutelare e valorizzare i beni comuni per favorire scambi internazionali su tematiche di futuro sostenibile.
    Tutte le documentazioni e delle opere delle perfomance saranno pubblicate sul sito ufficiale www.landartcampiflegrei.com e sui siti internet e net work degli istituit di cultura straniera in partenariato con Land Art Campi Flegrei.
    Al fine di favorire la realizzazione di opere di notevoli dimensioni ogni Artista potrà provvedere alla ricerca di sponsor (privato o ente pubblico) che lo finanzi il cui logo sarà pubblicato su tutto il materiale di comunicazione e pubblicazione dell'evento cartaceo e on line.

    Per partecipare al bando compila il seguente form seguendo le disposizioni sopraelencate: 

    Scarica il Bando in formato PDF

    Venerdì, 03 Marzo 2017 11:29

    Programma bando 2016

    Scritto da
     00  01  02 jpg 04

     

    XIII Land Art Campi flegrei 24 settembre – 9 ottobre 2016 lago d'Averno

    La pratica artistica come evento sociale

    La XIII edizione di Land Art Campi Flegrei vede 40 artisti, coinvolti nella realizzazione di opere tridimensionali sulla riva pedonale del lago d'Averno, a sottolineare l'impegno di tutela e valorizzazione in chiave artistica dei Campi Flegrei. Opere, perfomances, musica, Teatro e incontri di poesia a cielo aperto si svolgeranno nei fine settimana compresi tra il 24 settembre ed il 9 ottobre 2016. L'iniziativa promossa dall'Associazione Leaf, in rete con Studio 93 (Napoli) e Spazio Up (Salerno), mira a stimolare la partecipazione attiva di artisti e cittadini europei ad un processo di cambiamento, affinchè libertà,creatività e responsabilità svelino il senso di rinnovato desiderio d'identità comunitaria.

    Programma: area limoneto e teatro bianco sono nella stessa location a 10 metri dal tempio di Apollo.

    Sabato 24 settembre ore 10.30 cerimonia per la terra flegrea a cura di ass.Cerchio aperto (drum circol e rito corale )
    ore 11.00 inaugurazione sentiero dell'arte riva destra pedonale del lago d'Averno
    ore 16.30 area limoneto simposio il “delirio dell'arte contemporanea” funzione sociale dell'arte ? A cura di Francesco Escalona e Davide Carnevale.

    POESIA area limoneto Domenica 25/9 ore 11.00 letture poetiche a cura di Cinzia Caputo
    lettura tratte da Persefone, la spiga e il melograno Ed. Valtrend
    partecipano i poeti : Tullia Bartolini, Alfonsina Caterino, Alberto di Palma, Maria Papa Ruggiero.

    TEATRO domenica 25/9 ore 18.30 area teatro bianco
    Corpi di Teatro in:il fallimento del ragno claudicante regia Cristiana Liguori
    con :Flora Palmieri,Maria Assunta Bruno,Serena Costantino.

    TEATRO sabato 1 ottobre ore 11.00 fiaba di Carla Guardascione

    POESIA area limoneto sabato 1 otto bre 16.30 a cura Enzo Crosio, Mena Caputo
    Perfomance domenica 2 ottobre “il terzo paradiso” a cura del liceo artistico del Suor Orsola Benincasa giardino dell'orco riva sinistra lago d'Averno

    POESIA area limoneto sabato 8 ottobre ore 16.30 Assunta Esposito, Ernesto Salemme,
    incursione poetica area limoneto domenica 9 ottobre ore 16.00 a cura di:
    Angela Mallardo,Rita Cottone.

    Danza contemporanea teatro Bianco domenica 9 Ottobre ore 16.30 “ IN BALIA” Coreografia di Viviana Petrone Danzatori: alunni della II° e III° classe del Liceo Coreutico Suor Orsola Benincasa.

    Pagina 1 di 8

    Newsletter

    Mantieniti aggiornato su tutte le novità e le nostre iniziative, iscriviti alle nostre newsletter.
    Accetto la Privacy policy